Prestito per Segnalato CRIF

Prestito per Segnalato CRIF Cattivi Pagatori Senza Cessione del Quinto è possibile ottenerlo? Scopri come fare.

Trova I Migliori Prestiti Cambializzati

Clicca qui

I prestiti per segnalati CRIF sono spesso difficili da ottenere perché manca la base di solidità finanziaria che le banche così tanto cercano per poter concedere dei prestiti.

Ads

In maniera particolare è difficile ottenere dei prestiti per autonomi segnalati perché questa categoria di lavoratori è più controllata da banche e finanziarie.

Non è un caso che spesso i prestiti per segnalati CRIF sono concessi ai lavoratori dipendenti e ai pensionati, due categorie di persone che possono accedere senza particolari problemi anche ai prestiti per protestati.

Come ottenere un prestito da segnalato CRIF

Se sei stato segnalato CRIF, diciamo che ci sono due modi con cui potresti ottenere un finanziamento:

  • se sei un lavoratore dipendente, ci sono diverse banche e finanziarie che concedono la cessione del quinto. In questo caso la condizione che viene spesso richiesta è che tu sia un dipendente pubblico o statale, oppure un dipendente privato ma con un numero minimo di mesi di anzianità lavorativa;
  • se sei un lavoratore autonomo senza cessione del quinto, in genere dovresti fornire delle garanzie aggiuntive, che possono essere delle cambiali da firmare (e si parla quindi di prestiti cambializzati) o devi presentare un garante (che tuttavia deve avere una buona storia creditizia).

A seconda della società finanziaria presso cui ti rivolgi, poi, puoi ottenere una somma più o meno grande.

Prestito Segnalato CRIF: come funziona

Come detto, ci sono principalmente due tipologie di prestiti per segnalati CRIF:

  • la cessione del quinto, riservata ai dipendenti e ai pensionati. La rata mensile viene detratta dallo stipendio netto o dalla pensione netta. E’ un finanziamento riservato ai dipendenti a tempo indeterminato statali, pubblici o privati con un minimo di anzianità lavorativa. Alcune banche e finanziarie concedono anche prestiti con contratti a tempo determinato, ma sono più difficili;
  • il prestito cambializzato, perché ci sono le cambiali che forniscono la giusta garanzia di rimborso del pagamento (visto che sono dei titoli esecutivi)

E’ più difficile invece avere la delega di pagamento, o doppio quinto, anche se ci si può comunque provare a chiederla. Nella maggior parte dei casi questa viene concessa solo a chi non ha problemi creditizi e a chi è un dipendente pubblico o statale (dato che questi posti di lavoro sono percepiti come più sicuri).

Esistono Banche e Finanziarie che non guardano Crif?

In genere, tutte le banche guardano il CRIF (cioè guardano se il richiedente del finanziamento è segnalato come cattivo pagatore in una di queste banche dati).

Ci sono tuttavia alcune banche e finanziarie che non guardano il CRIF ed esclusivamente per i prestiti con cessione del quinto (sempre per la garanzia data dallo stipendio o dalla pensione).

Prestito per Segnalato Crif: i documenti necessari

Generalmente sono:

  • le ultime due buste paga per i dipendenti;
  • il cedolino della pensione per i pensionati;
  • l’ultima dichiarazione dei redditi (o le ultime due) nel caso di un lavoratore autonomo

A seconda della banca o della finanziaria, potrebbe venirti richiesta altra documentazione, ma dipende da caso a caso.

Prestito per Segnalato Crif: importo massimo

L’importo massimo dipende da caso a caso, oltre che a volte anche dalle garanzie fornite.

Diciamo che, in generale, maggiori sono le garanzie e più alto può essere l’importo.

L’importo massimo varia anche a seconda della durata del finanziamento: generalmente più è lunga la durata e maggiore può essere l’importo ottenibile.

Ovviamente, considerate che queste non sono regole fisse, è sempre la finanziaria che decide a chi concedere un prestito e quanto concedere.

Prestiti con problemi CRIF, Experian e CTC

Oltre che il CRIF, in Italia esistono anche le banche dati Experian e CTC, che anche raccolgono le informazioni sui cattivi pagatori.

In generale, le banche e le finanziarie controllano queste banche dati per valutare a chi concedere un finanziamento, e a chi no.

Le considerazioni dette fino ad ora per il CRIF, valgono anche per i prestiti a segnalati Experian e CTC.

Da tenere presente che a volte anche se una segnalazione è stata cancellata dalla banca dati CRIF, rimane iscritta in Experian o in CTC, dato che sono banche dati diverse ed indipendenti. Inoltre, gli istituti di credito controllano anche le loro banche dati interne (di ex clienti) per verificare se in passato hanno avuto problemi finanziari direttamente con loro, o meno.

Preventivo GRATIS e Senza Impegno

Chiedi Preventivo in 1 Minuto »

Leggi anche i tempi crif nell’articolo specifico su Quanto tempo rimane in CRIF un prestito rifiutato

Leave a Reply