Prestiti Cambializzati tra Privati

Prestiti Cambializzati 360
Prestiti Cambializzati 360

I prestiti tra privati sono una forma di finanziamento che può essere considerata alternativa a quella classica proposta da banche e finanziarie. Aperta ai dipendenti, ai pensionati e agli autonomi (anche se cattivi pagatori), è un'ottima idea nel caso in cui non si riesce, per qualunque motivo, ad accedere al prestito personale presso un classico istituto di credito.

Una delle tipologie di finanziamenti che sta trovando molta luce in questi ultimi mesi sono i prestiti tra privati.

Non ci riferiamo al denaro che un padre potrebbe dare in prestito ad un figlio, bensì a servizi finanziari come Smartika e Prestiamoci che si occupano di mettere in contatto domanda e offerta di denaro da parte di privati.

Prestiti cambializzati tra privati: i vantaggi

Possiamo dire che i prestiti cambializzati tra privati presentano due tipologie di vantaggi: il primo è quello di poter accedere a dei finanziamenti a tassi che potrebbero essere più convenienti rispetto a quelli praticati dalla finanziaria o dalla banca, il secondo è quello di avere l'opportunità di richiedere un prestito anche se si è avuto precedentemente un rifiuto da parte di un istituto di credito.

Il miglior prestito tra privati »

Prestiti tra privati: come funzionano?

In sostanza, i prestiti tra privati si basano su due gruppi di persone: chi ha del denaro da parte e vuole farlo fruttare e chi, invece, cerca dei prestiti e non può (o non vuole) accedere al classico canale del prestito bancario o presso una società finanziaria.

La somma di denaro che si mette a disposizione della società finanziaria viene divisa, da essa, in piccoli gruppi di denaro, ognuno dei quali è prestato ad una persona diversa (si attua un concetto di diversificazione dei rischi).

Così, se una persona chiede in prestito 1.000 euro, questo denaro sarà composto da piccoli importi messi a disposizione da vari prestatori.

Per quello che riguarda l'accredito della somma richiesta, può avvenire in due modi:

  • accredito ricevuto sul proprio conto corrente bancario o postale
  • ricezione di un assegno a casa (i cosiddetti prestiti con cambiali a domicilio).
Il miglior prestito tra privati »

Prestiti tra privati: seri, sicuri ed affidabili

I prestiti con cambiali sono universalmente riconosciuti per essere seri, sicuri ed affidabili, a condizione di scegliere il canale giusto per la loro richiesta.

Ecco dunque che assume importanza l'affidarsi ad un'agenzia autorizzata ad operare in Italia (ce ne sono tre: Smartika, Prestiamoci, Soisy), evitando invece tutti i canali "non ufficiali".

E' una eccezione a questa raccomandazione il cosiddetto prestito infruttifero tra amici e parenti, che viene fatto tra genitori e figli, ad esempio, qualora una delle due parti avesse bisogno di denaro (e che comunque richiede il versamento della somma tramite un metodo di pagamento tracciabile, come il bonifico bancario).

Prestiti tra privati a Cattivi pagatori o Protestati

I prestatori possono scegliere a chi dare denaro, optando per rimanere sul sicuro (quindi scegliendo solo persone che non hanno mai avuto dei problemi finanziari in passato, cosa che permette di avere una remunerazione più bassa) oppure di rischiare un po' di più e dunque prestare denaro anche a chi può essere stato segnalato come cattivo pagatore o come protestato (in questo caso la remunerazione è più elevata perché ci sono, virtualmente, maggiori rischi di insolvenza).

Cerco prestito da privati, come fare?

E' la tua domanda ricorrente? Cerchi un prestito da privati anche nel caso in cui hai bisogno di cambiali che possano garantire il tuo finanziamento?

Non è sempre facile, dobbiamo dirlo, perché i prestiti tra privati hanno l'obiettivo principale di far incontrare domanda e offerta di denaro, e i prestiti cambiari necessitano di particolari attenzioni dovute proprio alla presenza del titolo cambiario.

In ogni caso, ti invitiamo a leggere il nostro approfondimento alla domanda "cerco prestito urgente da privati".

Younited Credit

Younited Credit è una delle più interessanti novità per quest'anno nel settore dei finanziamenti tra privati. Premiata dall'istituto tedesco di qualità come miglior servizio di prestiti tra privati 2018, la banca ha aiutato oltre 100.000 famiglie ad oggi!

Si tratta di un prestito veloce e 100% online, che ha anche alcuni tra i tassi più bassi del mercato.

I giudizi e le recensioni indipendenti di TrustPilot lo giudicano come "molto buono".

Recensione United Credit, TrustPilot

Smartika

Nel dettaglio di Smartika per i protestati, questa società finanziaria di "social lending" divide i richiedenti in profili ("A+", "A", "B", "C" e TAEG a partire da 5,60%) a seconda dell'affidabilità del potenziale debitore (dove "A+" significa più affidabile di "C"). Chi è stato protestato rientra, invece, nel profilo "K", che significa "richiedenti soggetti ad un'attenta valutazione". Rimane dunque possibile, anche se ovviamente con le dovute cautele del caso, richiedere dei prestiti cambializzati tra privati con Smartika.

Prestiamoci

Prestiamoci permette di richiedere dei prestiti con TAN a partire da 4,40%, TAEG a partire da 5,52%, sia per dipendenti che per pensionati (non offre prestiti a protestati). La procedura si può svolgere direttamente online, il che garantisce velocità ed efficacia. Per coloro che, invece, hanno del denaro da investire, è possibile avere incassi sin dal primo mese e dei rendimenti che possono essere anche superiori ad altri investimenti disponibili sul mercato.

Prestiamoci indica sul suo sito web ufficiale che non si finanziano protestati. Dunque, questa strada non si può percorrere se si è protestati.

Scritto da , aggiornato il alle

 Voto: 3.3 /5  (6 voti)