Prestito Cambializzato a Cattivi Pagatori

Prestito Cambializzato per Cattivo Pagatore: si può avere? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei finanziamenti con cambiali per gli iscritti CRIF?

  1. Prestito cambializzato per cattivo pagatore
  2. Prestito per iscritti CRIF
  3. Vantaggi e svantaggi

Trova I Migliori Prestiti Cambializzati

Clicca qui

Un prestito cambializzato per cattivo pagatore può essere una soluzione valida per gli iscritti CRIF che hanno bisogno di un finanziamento sottoscritto e garantito da cambiali.

Ads

Dato che i cattivi pagatori, in genere, hanno difficoltà ad ottenere un finanziamento, a volte i prestiti cambializzati possono essere di aiuto perché le cambiali sono una garanzia che alcune società finanziarie potrebbero accettare.

Prestiti cambializzati per cattivi pagatori: i vantaggi

Uno dei vantaggi è che con la cambiale si possono riuscire ad ottenere delle somme più grandi rispetto a quelle ottenibili senza questa particolare garanzia.

Un altro grande vantaggio, probabilmente il più interessante, è la possibilità di ottenere un prestito anche se si è segnalati come cattivi pagatori.

Indubbiamente la cambiale rappresenta un’ottima garanzia per la banca e per la società finanziaria, si tratta infatti di un titolo esecutivo che può venire facilmente riscosso in caso di inadempienza del debitore nel rimborso delle cambiali di un finanziamento.

Un altro vantaggio dei prestiti cambializzati a cattivi pagatori è la possibilità di ottenere anche dei prestiti sulla fiducia, cioè solo con la firma di cambiali senza altre garanzie. Riuscire ad ottenere questi prestiti con cambiali sulla fiducia è complesso, ma ad alcune condizioni si potrebbero riuscire a trovare.

Prestiti cambializzati per cattivi pagatori: sono convenienti?

C’è da dire, però, che non a tutti i cattivi pagatori conviene sottoscrivere un prestito con cambiali. Bisogna distinguere, infatti, il cattivo pagatore a seconda del lavoro che fa.

Se si tratta di un dipendente, in maniera particolare del settore pubblico (dunque si possono richiedere dei prestiti INPDAP) o di grandi aziende private (come la Fiat, ad esempio) c’è sempre la possibilità di scegliere la cessione del quinto dello stipendio, modalità di finanziamento sia più facile da richiedere che più economica da un punto di vista dei tassi che vengono applicati.

Se si tratta di un autonomo, invece, la soluzione migliore potrebbe essere quella dei prestiti cambiari. Sappiamo che è fondamentale avere una garanzia che possa accompagnare il prestito e, se non si ha a disposizione un buon garante o, ad esempio, l’affitto su un immobile di proprietà, la cambiale potrebbe rappresentare l’ultima, efficace, soluzione.

Bisogna fare attenzione al fatto che questo titolo rappresenta una garanzia del prestito è che, dunque, continua ad essere un semplice prestito personale è e non una modalità di pagamento delle rate mensili. Questo presuppone la firma di una sola cambiale che possa garantire il finanziamento nella sua totalità.

Prestito Cambializzato per cattivi pagatori: gli svantaggi

Se invece vogliamo andare a vedere gli svantaggi, possiamo vederne due.

Il primo è il tasso di interesse applicato al prestito, che potrebbe essere più elevato rispetto a quello che potrebbe ottenere chi non ha mai avuto problemi di credito in passato.

Il secondo è quello della presenza proprio della cambiale che, essendo un titolo esecutivo, dà alla banca il diritto di cominciare un’azione forzata contro il debitore in caso di mancato pagamento puntuale della rata mensile.

Preventivo GRATIS e Senza Impegno

Chiedi Preventivo in 1 Minuto »

Pertanto, se da un lato si ha il vantaggio di avere una forte garanzia per l’ottenimento di un finanziamento, dall’altro occorre avere la certezza di riuscire a rimborsare senza problemi e senza ritardi il prestito, altrimenti ci si potrebbe trovare in problemi decisamente gravi (esecuzione forzata e segnalazione come protestato).

One Response

  1. Elena 06/01/2024

Leave a Reply