Trova I Migliori Prestiti Cambializzati

Clicca qui

Se stai cercando informazioni sui prestiti cambializzati online sei arrivato nel posto giusto. Questo sito web, infatti, è una guida dedicata al 100% ai prestiti con cambiali e alle cambiali.

Ads

Il mondo dei prestiti con cambiali potrebbe sembrare spaventoso per molti in virtù del fatto che nella fase di garanzia o di rimborso del finanziamento è coinvolto proprio questo titolo esecutivo, la cambiale, del quale a volte basta il nome per incutere timore. In realtà si tratta di null’altro che di una garanzia che viene aggiunta al prestito e che “entra in gioco” solo dal momento in cui si è insolventi. Se si pagano regolarmente le rate, mese dopo mese, non si ha nulla da temere.

Cos’è un Prestito Cambializzato?

Un prestito cambializzato è un finanziamento a tasso fisso che prevede il rimborso tramite il pagamento di cambiali. Possono accedere a questo tipo di finanziamento tutti i cattivi pagatori ed i segnalati, soprattutto lavoratori autonomi segnalati.

Quanti tipi di prestiti cambializzati ci sono?

Benché il funzionamento dei prestiti con cambiali sia sempre lo stesso, ci sono diverse tipologie di questi finanziamenti, a seconda di chi ne fa richiesta.

Di ognuna di esse abbiamo creato una pagina di approfondimento, cui ti rimandiamo.

Prestiti cambializzati documenti necessari

Per poter richiedere dei prestiti cambializzati, occorre fornire alla società finanziaria tutta una serie di documenti fondamentali che gli servono per decidere se concedere o meno il prestito.

  • documento di identità in corso di validità (passaporto, carta di identità o patente);
  • codice fiscale o tessera sanitaria
  • un contratto di lavoro per i dipendenti;
  • un certificato di reddito per gli autonomi e chi è senza busta paga;
  • un conto corrente da cui si vedono dei versamenti regolari (come una retribuzione mensile o un’altra entrata fissa);
  • una lista di beni che si mettono a garanzia con la firma sulle cambiali, ad esempio un immobile di proprietà che abbia un valore uguale o superiore alla somma richiesta e garantita dalle cambiali;
  • garante, non è fondamentale ma potrebbe aiutare dato che è lui che si impegnerà a saldare il debito nel caso in cui il debitore principale non paga.

Dove si può fare un prestito cambializzato?

Un prestito cambializzato si può fare presso tutte le società finanziarie e le banche che offrono questa tipologia di finanziamento tra i servizi proposti.

Tuttavia, non è facile trovare delle società finanziarie che concedono prestiti con cambiali e se hai difficoltà a capire dove fare un prestito cambializzato leggi il nostro articolo con la lista delle agenzie erogano prestiti cambializzati e contatti telefonici, potrai trovare delle soluzioni dove poter far richiesta di finanziamento anche online.

Una società finanziaria presso cui puoi provare a chiedere un preventivo è [ads], ma leggi anche le recensioni di Fincotex e di King Prestiti.

A livello di città, invece, le due principali sono Roma e Torino:

  • Roma, la capitale d’Italia, ha diverse società specializzate in questi finanziamenti. Leggi il testo sui prestiti cambializzati a Roma
  • Torino, una delle capitali economiche del nostro paese, è anche un importante punto di riferimento per i finanziamenti in generale, e di conseguenza anche quelli con cambiali sono molto richiesti. Leggi la pagina sui prestiti cambializzati a Torino.

Prestiti cambializzati: vantaggi e svantaggi

I vantaggi dei prestiti cambializzati sono:

  • Possibilità di avere un finanziamento anche se si è cattivo pagatore;
  • Possibilità di ricevere somme di denaro anche importanti, fino a 30.000 o 50.000 euro a seconda della società creditizia cui ci si rivolge.

Tra gli svantaggi, invece, possiamo vedere:

  • Tasso di interesse applicato più elevato rispetto ad un classico prestito personale;
  • Costi accessori più alti in quanto emettere una cambiale comporta una certa spesa che, ovviamente, ricade sul debitore principale;
  • Rischio di essere segnalati come protestati, poiché basta anche solo una rata mensile non pagata per far partire l’esecuzione forzata della cambiale da parte della banca.

Se siete alla ricerca di prestiti cambializzati perché siete stati segnalati come cattivi pagatori o semplicemente perché dovete sottoscrivere questo titolo come garanzia, il “segreto” per aumentare le possibilità dell’ottenimento del finanziamento sono quelle di dimostrarsi veloci e disponibili nel fornire tutti i documenti che una società finanziaria richiede per la valutazione di fattibilità.

Più si dimostra puntualità e più si riesce a far capire che si ha a cuore il finanziamento, maggiore è l’immagine positiva che si fa sulla finanziaria e, a seconda dei casi, si potrebbero anche avere maggiori possibilità di ottenere credito.

Calcola Preventivo Online »
Calcolo Rata Gratis, Preventivo Veloce »

Come si ripagano i prestiti con le cambiali

Bisogna fare a questo punto una doverosa distinzione tra prestiti personali rimborsabili tramite pagamento di cambiali e tra prestiti personali cui la cambiale funge solo da garanzia.

La differenza è netta.

I prestiti personali rimborsabili tramite pagamento di cambiali comportano il saldo, ogni mese, di una cambiale, la quale rappresenta la rata del finanziamento. Pertanto, per poter avere accesso a questo prestito, si firma una cambiale per ogni mese di durata del finanziamento. E’ una tipologia di prestito che la maggior parte delle società finanziaria non fa più, tranne in casi realmente eccezionali.

I prestiti per i quali la cambiale funge solo da garanzia, invece, sono dei finanziamenti personali classici dove si firma una sola cambiale, il cui importo permette di coprire tutto il finanziamento. Tale cambiale viene conservata dal creditore (banca o società finanziaria) e “fatta agire” solo in caso di inadempienza del debitore.

Prestiti Cambializzati, 3 Consigli

Prima di chiudere, vogliamo darti 3 consigli sui finanziamenti con cambiali, che ti permetteranno di capire meglio questo mondo.

  1. I prestiti cambializzati non sono per tutti. Anche se vengono chiesti in maniera particolare dai cattivi pagatori, rimane fondamentale avere uno stipendio (o comunque un’altra entrata, come ad esempio un’attività imprenditoriale) ed è meglio avere anche un garante;
  2. Non sono convenienti come i prestiti classici, per il semplice motivo che il titolo cambiario ha un costo (il bollo) e che i tassi di interesse applicati sono spesso più alti della media;
  3. Non esistono prestiti cambializzati veloci, che si possono ottenere in maniera rapidissima. Anche se l’istituto di credito cercherà ovviamente di velocizzare la procedura, in ogni caso ci sono delle analisi e degli studi da fare sul richiedente, che porteranno via un po’ di tempo.

Calcola Preventivo Online »
Calcolo Rata Gratis, Preventivo Veloce »

Altri approfondimenti

Preventivo GRATIS e Senza Impegno

Chiedi Preventivo in 1 Minuto »

Per conoscere in maniera approfondita il mondo dei prestiti con cambiali, ti invitiamo a visitare il nostro portale web mondo-prestiti.it, troverai anche consigli su come poter scegliere il miglior prestito, le ultime novità sui prestiti e finanziamenti e guide complete (oltre che tanti consigli) su come orientarti in questo mondo.