Prestito Fiduciario Cambializzato

Prestito fiduciario cambializzato: cos'è, chi lo può richiedere e come funziona il rimborso.

  1. prestito fiduciario online
  2. perché un prestito sulla fiducia?
  3. Chi lo può richiedere?

Trova I Migliori Prestiti Cambializzati

Clicca qui

Il prestito fiduciario con cambiali è una particolare tipologia di finanziamento che rientra all’interno della categoria dei finanziamenti fiduciari, ovvero quelli che sono concessi “sulla fiducia” a determinate tipologie di persone, con in più l’obbligo di sottoscrivere delle cambiali a garanzia.

Ads

Detta così, sembra un po’ un controsenso: in genere i prestiti fiduciari vengono concessi senza alcuna garanzia particolare, sulla base di un rapporto fiduciario che si viene a creare tra due soggetti, di cui uno è l’istituto di credito. Aggiungere la sottoscrizione di cambiali a garanzia sembrerebbe far venir meno questo rapporto di fiducia, ma è proprio su questa azione (la firma cambiaria) che si basa il prestito fiduciario cambializzato.

Cos’è un Prestito Fiduciario Cambializzato?

Si parla di prestiti fiduciari online per indicare, ad esempio, quelli che sono concessi agli studenti che hanno bisogno di un aiuto economico per poter studiare all’università o per seguire un master.

Allo stesso modo, si può parlare di prestito fiduciario quando a farne richiesta è un’azienda di nuova costituzione che cerca denaro per poter avviare, nel migliore dei modi, la propria attività economica.

Come richiedere un prestito fiduciario cambializzato

Per richiedere un prestito fiduciario cambializzato bisogna essere in possesso dei classici documenti che solitamente sono richiesti per un classico prestito con cambiali:

  • Documento di identità e codice fiscale;
  • l’ultima busta paga per i dipendenti, oppure la dichiarazione dei redditi per gli autonomi;
  • a seconda dei casi, potrebbe essere richiesta un’assicurazione sulla vita;
  • altri documenti che possono essere richiesti, di caso in caso, dalla specifica banca o società finanziaria.

Quando si firmano delle cambiali per avere un prestito fiduciario?

La sottoscrizione di una cambiale per poter avere dei prestiti fiduciari è spesso legata al caso in cui il richiedente non ha alcuna garanzia ulteriore oltre che la cambiale stessa.

Poiché la maggior parte dei prestiti personali e dei prestiti online viene concessa solo se si dimostra di avere uno stipendio, una pensione o comunque un’entrata periodica sufficientemente costante (tale da permettere di rimborsare le rate), non avere una di queste garanzie porta automaticamente ad essere rifiutati in fase di domanda di prestito.

Ecco dunque che le cambiali possono rappresentare quella garanzia in più che permette, alla fine, di ottenere il finanziamento tanto sperato anche se non si hanno le caratteristiche di solvibilità solitamente richieste da un finanziamento.

Chi può ottenere un finanziamento fiduciario firmando delle cambiali?

In teoria possono ottenerlo tutti, anche se per ovvie questioni (maggiore costo complessivo a causa della spesa legata al bollo cambiario e ai tassi di interesse più elevati) spesso viene richiesto da chi non ha altro modo di accedere al finanziamento:

  • cattivi pagatori
  • protestati a causa di assegni in bianco
  • chi non ha proprio alcuna garanzia utile ad ottenere un finanziamento senza garantirlo con delle cambiali

Caratteristiche dei prestiti fiduciari con cambiali

Importo del Prestito:

  • Minimo: 2.000 / 3.000 euro (a seconda della banca o della finanziaria)
  • Massimo: circa 30.000 euro

Durata del Rimborso:

  • Massimo: 84 o 120 mesi

Costo del Prestito:

  • Maggiore durata del rimborso = Costo finale più elevato

Prestito fiduciario cambializzato: vantaggi e svantaggi

Come ogni altro prestito cambializzato, anche quello fiduciario ha dei vantaggi e degli svantaggi legati in maniera particolare alle cambiali.

Tra i vantaggi:

  • possibilità di fare richiesta anche per chi è cattivo pagatore;
  • possibilità di garantire il prestito con le cambiali, dunque accessibile anche a chi non ha altre garanzie.

Tra gli svantaggi:

  • rischio di essere segnalati come protestato se non si pagano in tempo le cambiali;
  • costo più alto rispetto alla media dei prestiti personali;
  • potrebbe essere necessario avere una polizza vita, a seconda dei casi e se viene richiesta dalla banca o dalla finanziaria a cui ci si rivolge.

La cambiale è un titolo esecutivo, per cui attenzione

In conclusione ci teniamo a sottolineare che la cambiale è un titolo esecutivo, il che significa che se non viene pagata, il possessore della stessa (in questo caso la banca o la finanziaria) hanno diritto di entrare in possesso degli oggetti del debitore per poterli vendere al fine di incassare le somme prestate.

Preventivo GRATIS e Senza Impegno

Chiedi Preventivo in 1 Minuto »

Per questo motivo è consigliato, a tutti coloro che ottengono prestiti (anche non fiduciari) e li garantiscono con la firma di un titolo cambiario, di prestare molta attenzione a rimborsare puntualmente le rate del finanziamento.

Leave a Reply